LA DISTILLAZIONE
CREARE LA PERFEZIONE
I nostri GIN sono prodotti con botaniche autoctone esclusivamente provenienti dai territori australiani.
Con una spiente ed artigianale dedizione alla qualità eccezionale del prodotto, il Master Distiller William Bill McHenry, miscela le botaniche per ottenere gusti e sensazioni uniche al mondo.
Prugna Kakadu, Mirto Limone, Eucalipto Strawberry Gum, Pepe di Montagna, Mirto Cannella, Celery Top Pine, Semi di acacia Australiana e Pesca del deserto sono tra le botaniche usate.
Prugna Kakadu
Provenienza Territori del Nord
Caratteristiche
Incredibile ricchezza in vitamina C dalle proprietà antiossidanti. La prugna Kakadu si è così rivelata la più ricca fonte naturale al mondo di questa vitamina.
La prugna Kakadu è il frutto di un albero sottile che cresce fino a 32 metri di altezza, e produce un frutto di colore gialloverdastro che matura intorno al mese di marzo. Un frutto conosciuto e utilizzato come alimento e medicina tradizionale dagli aborigeni da migliaia di anni.
Mirto Limone
Provenienza Queensland
Caratteristiche
Il mirto limone (Backhousia citriodora) deve il proprio nome latino a James Backhouse (1894-1869), un vivaista di York. Il mirto limone è originario dell’Australia e le sue foglie dall’intenso profumo agrumato sono molto popolari nella cucina locale. La fonte dell’inteso profumo di limone è il citrale, uno dei componenti caratteristici dell’olio essenziale di limone. Il mirto limone contiene oltre il 90% dicitrale e per questo costituisce un ottimo sostituto per il limone
Eucalipto Strawberry Gum
Provenienza Nuovo Galles del Sud
Caratteristiche
La Strawberry Gum può raggiungere i 20 metri di altezza con ampie foglie verdi lucide e un fiore bianco cremoso. Il suo profumo può essere classificato come reminiscenza di cannella e fragola dolce. La foglia di gomma di fragole viene utilizzata per esaltare il sapore dei piatti a base di frutta cotta e nelle confetture e nei dolciumi speziati per esaltare il classico sapore di frutti di bosco. La foglia è usata fresca o essiccata e come spezia macinata. Può essere utilizzato anche in tisane native e bevande gassate.
Pepe di Montagna
Provenienza Territorio della Capitale Australiana
Caratteristiche
Spezia molto rara, trattasi del frutto della Tasmania lanceolata, un arbusto che cresce nelle foresti pluviali del sud est dell’Australia e in particolare nell’isola di Tasmania. La bacca è più grande dei frutti del pepe nero ed è composta da una parte esterna dal sapore dolciastro e floreale che contiene al suo interno dei semini piccanti e anestetizzanti che ricordano il pepe di Sichuan.
Mirto Cannella
Provenienza Victoria
Caratteristiche
La Backhousia myrtifolia, È un piccolo albero (fino a 7 metri), forma una bassa chioma. Le foglie sono lunghe 3-6 cm e hanno un piacevole aroma e sapore speziato di cannella. I fiori color crema sono a forma di stella seguiti da capsule a forma di stella. Questo albero cresce bene nella maggior parte delle condizioni del suolo e del clima e tollera estati lunghe e secche a condizione che venga irrigato regolarmente. Cresce meglio in pieno sole, ma può anche prosperare in ombra parziale o all’ombra.
Celery Top Pine
Provenienza Tasmania
Caratteristiche
Phyllocladus aspleniifolius, comunemente noto come il pino del sedano, è un gimnosperma endemico della Tasmania, in Australia. È diffuso e comune in Tasmania. Le sue “foglie” sembrano simili a quelle di una pianta di sedano, da cui il nome comune E’ così chiamato per la somiglianza delle sue “foglie” con quelle del sedano. In realtà, non sono vere foglie, ma piuttosto cladodi (steli appiattiti), e piantine molto giovani hanno foglie aghiformi. Gli alberi crescono fino a 30 metri di altezza e possono vivere per 800 anni.
Semi di acacia Australiana
Australia Meridionale
Caratteristiche
Un pilastro della dieta degli indigeni australiani per oltre 40.000 anni, era tradizionalmente macinato e usato per fare un tipo di farina. Con un guscio duro che protegge il seme durante lunghi periodi di dormienza sul terreno. Il Wattleseed può sopravvivere a condizioni climatiche difficili e storicamente era una preziosa fonte di proteine e carboidrati in periodi di siccità. Ha un aroma di caffè torrefatto, con tocchi di spezie dolci, uvetta e cioccolato. Ha un sapore saporito, ricco di nocciole e biscotti di grano.
La pesca del deserto
Australia Occidentale
Caratteristiche
L’arbusto, di piccole dimensioni (non supera i 4 metri di altezza), cresce in piccoli gruppi. Il frutto del Quandong è verde, ma quando matura tende al rosso, con sfumature gialle. Il Quandong è considerata una specie unica e non ne esistono altre varietà in natura. Il gusto, a volte leggermente acidulo, è comunque piacevole, un misto fra quello dell’albicocca, della pesca e del rabarbaro. Ricco di nutrienti, è costituito per il 25% da proteine e per il 70% da oli. Gli aborigeni consumano il frutto del Quandong come bevanda, per ripulire il corpo dalle tossine.